IL PORTONE CON LA NATURA DENTRO

In casa, uno spazio in cui riconnettersi con la natura, attraverso materiali vivi, aria pulita e, soprattutto luce. Non solo outdoor, oggi la progettazione residenziale fa entrare il verde dentro casa – anche attraverso la porta da garage!

L’evoluzione e la scienza lo confermano: vivere a contatto con la natura produce benefici concreti per la salute psicofisica, dal diminuire lo stress e favorire la concentrazione, fino a rafforzare il sistema immunitario.
Non è un caso, quindi, che l’essere umano cerchi da sempre di vivere circondato dal verde e – allo stesso modo – non è un caso se l’architettura ha fatto di questo desiderio una vera e propria esigenza di progettazione; che si tratti della realizzazione di una casa o di luoghi pubblici o del lavoro.

Certo, se si pensa però al garage, il quadro può apparire abbastanza diverso, quasi in opposizione.
Spazi chiusi, poco o per nulla illuminati, sono tipici di quello che si ritiene essere un ambiente funzionale e non adatto a essere vissuto nella quotidianità. Eppure, proprio l’introduzione di elementi naturali può trasformare il portone in un dispositivo che porta verde, luce e aria pulita in un’are della casa capace di incredibile versatilità.

Con i materiali vivi, il portone diventa paesaggio

Si chiamano “green wall” o giardini verticali, ovvero quelle strutture che consentono alla vegetazione di crescere lungo la facciata di un edificio. Un’innovazione sempre più diffusa che incoraggia la natura a diventare parte integrante dell’architettura, con benefici che sono sia estetici che ambientali, grazie alla capacità delle piante di migliorare isolamento termico e qualità dell’aria.

Anche il portone da garage può essere una superficie viva, contribuendo a realizzare un involucro edilizio “naturale”. A renderlo possibile sono materiali come il legno – che oltre a offrire un fascino senza tempo, permette anche di intrappolare la CO2 – oppure manti in pietra o arenaria da abbinare a una robusta struttura con pannelli in acciaio.
Soluzioni che assicurano ottima durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici, e che a fine vita possono essere recuperati per un utilizzo veramente circolare.

🔗 PREZIOSO, COME IL LEGNO

Il portone Pegaso di Breda interpreta la materia prima del legno in chiave contemporanea: la chiusura sezionale diventa una superficie da modellare con linee intramontabili o disegni realizzati su misura. L’impiego del legno marino di Okumè garantisce altissime performance contro l’usura e i danni causati dagli agenti atmosferici, mantenendo intatta la bellezza delle lavorazioni e delle venature uniche della superficie. Un portone che offre massima libertà progettuale e una resistenza pensata per durare.

APPROFONDIMENTO

Aerazione: il garage respira con la casa

La ventilazione del garage non è solo un dettaglio tecnico, ma parte integrante del progetto architettonico, fondamentale per la salubrità degli spazi e – nel caso di garage interrati o multipiano – anche per la sicurezza antincendio.
Un portone che permette una corretta aerazione scongiura infatti la creazione di umidità, condensa e muffa, salvaguardando la qualità dell’aria e facilitandone il ricircolo. Più semplicemente, rende il garage finalmente vivibile e, quindi, versatile.

La sfida è trasformare la ventilazione da elemento tecnico a risorsa progettuale, utilizzando proprio il portone come filtro: pannelli progettati con opportuni elementi aperti (griglie di aerazione, lamelle o pannelli microforati) permettono un passaggio d’aria continuo senza perdere isolamento o resistenza strutturale.
Se invece si desidera provvedere a un’aerazione totalmente controllata e su misura, ecco che vengono in aiuti i sistemi domotici o i dispositivi integrati al portone per il rilevamento dell’umidità.

🔗 TECNOLOGIA INVISIBILE, COMFORT TANGIBILE

Senso è il sistema intelligente, ideato da Breda, che regola automaticamente l’apertura del portone in base al livello di umidità dell’ambiente. Integrato al motore, lavora in autonomia, attivando micro-aperture temporanee che favoriscono il ricambio d’aria senza compromettere la sicurezza. In modo discreto, agisce dietro le quinte per mantenere il garage sempre salubre e perfettamente asciutto.

APPROFONDIMENTO

Luce naturale per un garage

Sono luce e panorama gli elementi che più di ogni altro ridisegnano la percezione del garage e che consentono a questo spazio di essere interamente ripensato: non solo rimessa per la propria auto, ma vera e propria stanza in più da adibire secondo le proprie preferenze.

Le full-view garage doors, portoni completamente vetrati, stanno diventando protagonisti di molte residenze contemporanee. Un successo dovuto alla loro capacità di far entrare la luce naturale e al loro design essenziale e curato che rispecchia l’estetica “vetrata” delle ville più esclusive, in cui la vista sul paesaggio circostante è un must per ogni ambiente della casa.
Trasparenti, satinate o oscuranti, con profili sottili e personalizzabili nel colore: qualsiasi sia la combinazione scelta, queste chiusure trasformano il garage in un luogo luminoso e accogliente. È il principio dei giardini d’inverno domestici, che riducono il fabbisogno di illuminazione artificiale e regalano continuità con il paesaggio esterno.
Un ambiente in cui dedicarsi al contatto con la natura e, perché no, in cui farla entrare attraverso un arredo vegetale curato che qui trova tutto il solo di cui ha bisogno.

🔗 ARCHITETTURA TRASPARENTE

Con Luxor, Breda trasforma il portone in un elemento architettonico leggero e luminoso. La struttura in alluminio e le ampie superfici in acrilico trasparente offrono la perfetta combinazione di resistenza e luminosità, ma soprattutto un design capace di evolvere: da chiusura sezionale a parete vetrata a scorrimento. Arricchito da dettagli come finiture scotch-brite, vetri oscuranti e illuminazione integrata, Luxor apre nuove e originali possibilità progettuali.

APPROFONDIMENTO
BREDA
ESPLORA I NOSTRI PRODOTTI.