ULTIMI ARTICOLI

BREDA PORTONI JOURNAL

SPAZIO PER NUOVI PROGETTI

Operazione restyling

IL CAMBIO LOOK DUREVOLE E SOSTENIBILE PER IL GARAGE

Nel rinnovare gli spazi della casa, anche il box auto può fare la differenza in termini di efficienza, sostenibilità e stile. Incentivi e soluzioni “smart” consentono di intervenire sulla propria chiusura sezionale, privilegiando la qualità e ottimizzando i tempi di realizzazione e i costi dell’investimento

 

Le difficoltà dettate dai prezzi e dalla reperibilità delle materie prime sembrano non aver fermato la rapida ripresa del mercato edilizio all’indomani dell’arresto forzato dovuto all’emergenza sanitaria.
Secondo l’ultimo osservatorio congiunturale presentato da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), infatti, nel solo 2021 il settore ha registrato un aumento degli investimenti del 16,4%, contribuendo per il 6,4% alla crescita del Pil nazionale.

 

Ad aver visto i dati più incoraggianti sono prima di tutto gli investimenti per la riqualificazione del patrimonio abitativo: un giro d’affari del valore di circa 55 miliardi di euro, trainato dagli effetti positivi degli incentivi statali – e ai conseguenti strumenti di cessione del credito – che hanno, non a caso, stimolato la richiesta di preventivi per la ristrutturazione dell’involucro della casa, degli impianti di riscaldamento e di infissi e serramenti.

 

La ristrutturazione rappresenta infatti l’opzione maggiormente apprezzata anche da chi si appresta ad acquistare casa, con un rapporto che secondo i dati Istat (aggiornati a dicembre 2021) si attesta a 83 su 17, rispettivamente per la scelta di un’abitazione già esistente e la costruzione di un nuovo edificio.

 

In questo scenario favorevole, l’intervento edilizio si trasforma in una doppia occasione per valorizzare la casa sia dal punto di vista delle performance energetiche – e quindi della sostenibilità – come anche sotto l’aspetto del design, ancora più elegante, funzionale e durevole.
Fondamentale quindi scegliere soluzioni progettuali davvero efficaci, anche quando si tratta di un nuovo portone per l’ambiente del garage.

 

L’isolamento termico, a partire dal box auto

Ristrutturazione ed efficientamento energetico sono diventati in questi ultimi anni un binomio inscindibile, legato dal tema dei bonus statali che permettono di accedere a detrazioni fiscali pari fino al 110% dell’investimento sostenuto per quegli interventi che consentono all’edificio di migliorare la propria classe energetica di almeno due categorie o di raggiungere la più alta categoria possibile.

 

La sostituzione delle porte garage, abbinata a un intervento trainante come la realizzazione del cappotto termico e l’installazione di impianti centralizzati per il riscaldamento, può infatti contribuire a raggiungere tali obiettivi, migliorando complessivamente la gestione dei consumi domestici e, di conseguenza, dei loro costi.

I portoni coibentati permettono di ottimizzare l’isolamento del garage, ma anche della casa stessa, nel caso i due ambienti siano attigui. Non solo, le porte in acciaio possono essere rese ancora più performanti grazie ad allestimenti che ne aumentano lo spessore del manto e ne sigillano il profilo, abbattendo ulteriormente la dispersione termica.

 

🔗 DOMUS LINE, L’ACCIAIO AL SERVIZIO DELLA CASA

Solidi, sicuri e resistenti, i portoni sezionali della Domus Line Breda sono realizzati con pannelli in acciaio zincato che assicurano al garage un eccellente isolamento termico. Otto differenti modelli che si adattano perfettamente alle esigenze di ogni casa e che possono essere accessoriati con lo speciale allestimento isolante Frost, composto da un manto spesso 68 o 83 millimetri e da guarnizioni perimetrali a doppio labbro frontale e a labbro singolo laterale per una coibentazione dalle massime prestazioni.

 

Stile coerente o a contrasto per esaltare il design della casa

Che si opti per un restauro conservativo o un completo stravolgimento del look della casa, la porta da garage può facilmente essere impiegata come dettaglio di design, funzionale a creare coerenza stilistica, oppure come elemento di rottura che caratterizza con originalità l’involucro domestico.

 

Anche le abitazioni dall’estetica più classica e sottoposte a specifici vincoli paesaggistici possono infatti trovare la propria soluzione ideale senza rinunciare a tecnologia, comfort e sostenibilità, grazie a portoni sezionali dalla progettualità avanzata e pensata per poter personalizzare ogni dettaglio della chiusura a seconda delle esigenze.
Tra questi, i portoni in legno offrono coibentazione, stile elegante e automazioni domotiche che ne semplificano e rendono sicuro l’utilizzo. Un’opzione che guarda anche al rispetto ambientale, grazie all’impiego di un materiale rinnovabile e perfettamente circolare.

Se invece la richiesta è per una porta da garage unica e originale, i portoni in acciaio offrono altissime performance di resistenza nel tempo e prevedono un’ampia gamma di allestimenti su misura: dai colori RAL alle finiture materiche, fino a manti completamente customizzati con disegni e materiali preziosi.

 

🔗 LEGNO PASSEPARTOUT

Dal classico al contemporaneo senza mai sbagliare. I portoni in legno firmati Breda sono sinonimo di raffinatezza senza tempo, grazie a un design made in Italy su misura che si abbina perfettamente a qualsiasi abitazione.
Realizzati con legno marino di Okumè, i pannelli vengono lavorati con grande cura dei dettagli utilizzando solamente prodotti naturali e vernici ad acqua. Una soluzione sostenibile e di grande impatto, che rende il portone protagonista di ogni facciata domestica.

 

Ristrutturazione smart, a basso costo e impatto

E in tema di rinnovi estetici, esistono soluzioni veramente intelligenti che permettono di risparmiare su tempo, costi e materiali, oltre a rappresentare delle alternative a basso impatto.
Per alcuni modelli di portoni sezionali è infatti possibile sostituire solamente il vecchio manto, preservandone il sistema di scorrimento, il motore, le automazioni e la struttura del modello originario.

Quest’opzione è ideale quando i pannelli del proprio sezionale iniziano a mostrare i segni del tempo oppure quando si desidera cambiare la configurazione o l’allestimento funzionale ed estetico della propria porta da garage. Un vantaggio in termini di tempo ma anche, e soprattutto, di investimento.

 

🔗 CAMBIO MANTO BREDA

Progettati per durare a lungo, i portoni Breda possono essere facilmente rinnovati nell’aspetto grazie all’opzione Cambio Manto, che consente di dotarsi di nuovi pannelli, accessori e configurazioni, mantenendo la struttura preesistente del portone. Il risultato è quello di una chiusura impeccabile che per la sua messa in opera non necessita di ulteriori interventi strutturali e operazioni di muratura.


FORM DI RICHIESTA INFORMAZIONI


    NOME*
    COGNOME*
    EMAIL*
    TELEFONO
    CITTA
    PROVINCIA*
    COME CI HA CONOSCIUTO?*
    RICHIESTA*

    * Campi obbligatori

    Presa visione della sopra esposta informativa, il Cliente


    esprime il consensonon esprime il consenso


    al trattamento dei propri dati personali per consentire a BREDA SISTEMI INDUSTRIALI S.p.A. di trasmettere comunicazioni commerciali contenenti informazioni sui propri prodotti o servizi, nonché promozioni o inviti ad eventi.

    Iscrizione alla Newsletter Breda

    Il Cliente (letta l'informativa) acconsente all’iscrizione alla Newsletter di Breda Sistemi Industriali S.p.A. e quindi alla ricezione di periodiche informazioni all’indirizzo email sopra dichiarato.


     

    No Comment

      Post A Comment

      NEWSLETTER BREDAIscriviti adesso, in regalo la Guida alla scelta del portone sezionale in PDF.

      Acconsento all’iscrizione alla Newsletter di Breda Sistemi Industriali S.p.A. e quindi alla ricezione di periodiche informazioni all’indirizzo sotto dichiarato.