I PORTONI PER RENDERLI SPAZIOSI, SICURI E DI DESIGN

Il posto auto coperto è da sempre uno degli elementi capaci di aumentare il valore di una casa, in particolare quando si tratta di appartamenti situati in città e che possono beneficiare di un garage condominiale perfettamente organizzato. Per ottimizzare spazi, design ed efficacia, la scelta del giusto portone è il passaggio da non sottovalutare

Che si trovi all’esterno dell’edificio, oppure venga ricavato direttamente ai piani interrati, il garage condominiale rappresenta uno spazio tutt’altro che secondario: un vero must, soprattutto per chi vive in città, che consente di beneficiare di un ambiente sempre coperto e protetto dove poter riporre la propria auto, l’attrezzatura sportiva e molto altro.

Concentrare in una metratura limitata un numero elevato di box richiede naturalmente una progettazione che privilegia l’utilizzo intelligente dello spazio, l’efficacia e la sicurezza. Ma anche estetica e comfort giocano il proprio ruolo, tanto più se si tratta di condomini di pregio che ospitano loft raffinati e che richiedono continuità nello stile, in ogni dettaglio dell’edificio.

Più spazio all’interno e all’esterno del box con la tecnologia sezionale

I portoni sezionali si caratterizzano per l’apertura in verticale e lo scorrimento lungo la superficie, normalmente inutilizzata, del soffitto. In questo modo, in fase di movimentazione, le chiusure sezionali non occupano alcun ingombro ulteriore all’interno o all’esterno del box (come invece avviene per i classici modelli basculanti), ma lasciano invece libera tutta l’area utile attorno alla porta. Una soluzione ideale per sfruttare appieno il proprio posto auto, come anche per evitare di creare ostacoli lungo le zone comuni e di passaggio, facilitando di conseguenza le manovre di parcheggio.

Non solo, i portoni sezionali Breda vengono realizzati su misura e con soluzioni intelligenti per adattarsi perfettamente alle specifiche esigenze del box, anche quando lo spazio di installazione è ridotto.
Sollevamento e discesa dei pannelli avvengono in modo rapido e fluido, grazie a sistemi motorizzati di ultima generazione che offrono il massimo del comfort e della sicurezza di utilizzo. Basta infatti un gesto sul telecomando o sul proprio smartphone per avviare il movimento, sempre silenzioso, così da evitare fastidiosi rimbombi nell’ambiente del garage.

🔗 ORUS, IL PORTONE SALVASPAZIO

Bello, leggero e funzionale. Orus è il portone sezionale di Breda pensato per risolvere in modo definitivo qualsiasi problema di spazio. Ideale per condomini e complessi residenziali, ma anche per garage sotterranei e box auto situati nei centri urbani, si caratterizza per la straordinaria capacità di occupare un ingombro davvero minimo ma anche per la sua praticità e bellezza estetica.
Abbinato allo scorrimento STO Traction System, con molle di trazione nascoste nelle guide laterali, Orus è in grado di adattarsi anche ad architravi dalle dimensioni ridotte. Sono infatti sufficienti solo 10 centimetri per installare questo rivoluzionario portone, in grado di unire tutta la leggerezza dell’alluminio alla solidità e affidabilità di un portone made in Italy Breda.
Con Orus, infatti, le prestazioni sono garantite: l’uso dell’alluminio permette al portone di non arrugginire, mantenendo sempre intatta la brillantezza del suo colore e l’eleganza del suo design contemporaneo.

APPROFONDIMENTO

Accessori che aumentano la sicurezza

Come qualsiasi progetto architettonico, anche il garage è soggetto a regolamenti e vincoli precisi per la sua realizzazione, che si fanno ancora più stringenti quando si sceglie di sviluppare i box nei piani interrati.
In questi casi, tra gli elementi principali di cui tenere conto ci sono le disposizioni di sicurezza per la prevenzione degli incendi che individuano tre tipologie di autorimesse, suddivise per livelli di rischio.

Naturalmente, anche i portoni vanno selezionati e progettati a seconda delle linee guida indicate, prevedendo l’utilizzo di materiali ignifughi, come anche la presenza di sistemi di aerazione adeguati, che consentano – in caso di emergenza – il corretto e veloce smaltimento dei fumi.

🔗 CHIUSURE BREDA: PROGETTATE PER RESISTERE

I portoni sezionali Breda sono realizzati con un solido manto in acciaio zincato o in alluminio, materiali di classe A1, incombustibili e che non generano fumo; pertanto ideali per contrastare la propagazione degli incendi.
In aggiunta, i modelli della Domus Line Breda – come il sezionale residenziale Sirio – possono essere implementati con griglie in lamiera realizzabili su misura e posizionabili in qualsiasi punto del manto per garantire un efficace passaggio dell’aria.

APPROFONDIMENTO

Stile elegante e coordinato

Un garage ben progettato è quello che sa dialogare con l’estetica e lo stile della casa, anche quando si tratta di strutture più complesse, come palazzine e condomini.
In presenza di un numero elevato di box, ottenere un risultato coerente e raffinato è possibile sfruttando chiusure dal design minimale che possono essere personalizzate nelle finiture e nel colore per meglio interpretare il carattere dell’edificio.

Pannelli lisci, con rivestimenti curati e dai colori tenui permettono di esprimere raffinatezza, abbinandosi perfettamente ai contesti più diversi: da quelli classici ai più moderni. L’utilizzo di uno o più colori, anche accesi, consente invece di differenziare diversi piani o aree del garage, dando un tocco di originalità a palazzine dal fascino urbano e contemporaneo.

🔗 A CIASCUN BOX, IL SUO DESIGN SU MISURA

Quando si tratta dei portoni sezionali Breda, le opzioni di personalizzazione non hanno confini. Dalla scelta del design del manto e del colore, passando per i disegni e le grafiche personalizzate, fino alle sezioni vetrate customizzabili con sfumature cangianti e immagini impresse con la tecnologia laser.
Per i garage condominiali, Breda è in grado di realizzare portoni dal design coerente e con dettagli su misura, rendendo ciascun box unico e facilmente riconducibile all’appartamento di pertinenza.

APPROFONDIMENTO
BREDA
ESPLORA I NOSTRI PRODOTTI.