QUANDO L’ESTATE FA TENDENZA

Arredi, finiture e soluzioni architettoniche che consentono di vivere la stagione più bella durante tutto l’anno, direttamente nel comfort della propria casa. L’estate si fa largo tra le tendenze del design, rivoluzionando anche il modo di concepire il garage

Cogliere l’essenza confortevole, leggera e vivace dell’estate, riproducendola fedelmente in scelte d’arredo riservate non solo alle case vacanza, ma anche alla propria dimora principale. Le nuove tendenze dell’abitare contemporaneo guardano proprio alla bella stagione come fonte di ispirazione per nuovi spazi personalizzati, capaci di esprimere una personalità unica come di convertirsi in modo versatile a seconda delle stagioni.

A venire in aiuto di architetti e progettisti sono soprattutto materiali naturali e colori che alternano tinte tenui e luminose a qualche sfumatura più vivace, sapientemente collocata. Ma l’estate entra in casa anche grazie a soluzioni architettoniche che connettono il mondo dell’interior a quello dell’outdoor, sfruttando il più inaspettato degli ambienti: il garage.

A casa, come in riva al mare

Tutto il fascino della spiaggia, contenuto in spazi domestici raffinati e confortevoli. Realizzarlo è una questione di armonie cromatiche e bilanciamento degli arredi, concepiti per essere ariosi, funzionali e materici.

In tema di sfumature, le combinazioni più efficaci sono quelle tra i bianchi e i beige: una base ideale per poi poter giocare con qualche inserto verde intenso e rilassante, oppure – al contrario – colori brillanti e vivaci come il giallo e il corallo.
I tessuti davvero immancabili sono invece il cotone e il lino, perfetti in combinazione con arredi dalle silhouette leggere che privilegiano il legno chiaro e l’alluminio, il rattan e la corda, da declinare rigorosamente in uno stile glamour e mai ripetitivo.

E per un tocco di unicità in più, ecco che finiture e superfici in vera arenaria trasformano la casa in un’autentica opera d’arte naturale, sempre originale.

🔗 LE PERLE SANDSTONE JEWELS: L’ARENILE SUL PROPRIO PORTONE

La progettazione all’avanguardia del reparto Ricerca&Sviluppo Breda ha permesso di portare tutta la bellezza della pietra naturale e il fascino di una superfice viva all’interno di un portone residenziale dalle qualità tecniche ed estetiche impeccabili. Grazie al particolare metodo di estrazione “a buccia” è infatti possibile ottenere sottilissimi fogli di vera arenaria che, in soli due millimetri di spessore, sanno ricreare l’incanto millenario di questa pietra.
Le varianti della collezione Le Perle SandStone Jewels e richiamano i toni e le texture più spettacolari presenti in natura, per trasferire le suggestioni della spiaggia in un manto davvero unico.

APPROFONDIMENTO

Da in a outdoor, con un solo gesto

Elementi centrali per una casa ispirata alle atmosfere estive è sicuramente la possibilità di beneficiare di spazi luminosi, ben arieggiati e preferibilmente affacciati sull’esterno.
Ampie finestre e vetrate scorrevoli sono quindi elementi imprescindibili che consentono di aprire l’ambiente su giardini e terrazze, pur godendo del riparo della propria casa.

Per chi invece vuole sfruttare la luminosità da ogni angolazione, un’opzione senza tempo e di grande fascino è quella rappresentata dai giardini d’inverno: stanze dalle pareti e dal soffitto vetrati che possono essere utilizzate in modo versatile durante tutto l’anno, diventando living, sala da lettura e per gli hobby, studio e molto altro ancora.

Ma se lo spazio di casa è limitato, allora un escamotage è valorizzare appieno il potenziale del proprio garage, convertendolo in un ambiente accogliente e proiettato sul dehors. Ciò che serve è un buon isolamento, arredi funzionale e un portone da garage luminoso, capace di offrire al contempo una perfetta privacy.

🔗 ALU LINE: UNA FINESTRA, O MEGLIO, UN PORTONE SULL’OUTDOOR

Non un semplice portone sezionale, ma un’autentica parete vetrata concepita per scomparire lungo il soffitto, ogni qualvolta si desidera aprire lo spazio sugli orizzonti open air. È quanto realizzato da Breda con la sua collezione Alu Line: portoni eleganti, costituiti da una struttura leggera in alluminio e ampie sezioni trasparenti che consentono alla luce di filtrare. Con un gesto sul telecomando o sullo smartphone, il portone si solleva per abbattere ogni confine tra in e outdoor. Una soluzione che permette di usufruire del garage in modo creativo e confortevole, anche grazie ad accessori come porte pedonali che consentono il transito senza la necessità di azionare l’apertura dei pannelli, e vetrate oscurate per garantire la massima privacy.

APPROFONDIMENTO
BREDA
ESPLORA I NOSTRI PRODOTTI.