DOOR-WAYS

Garage Abitabile

COME TRASFORMARE UN BOX AUTO IN MOLTO DI PIÙ

Lo spazio abitativo è sempre più prezioso, ecco perché sfruttare l’ambiente del garage può trasformarsi in una vera e propria risorsa per la casa. Una stanza ulteriore o un’estensione verso l’outdoor da utilizzare secondo le proprie esigenze e preferenze, facendo ricorso a creatività e soluzioni altamente funzionali

Prima di iniziare a trasformare il garage, è essenziale decidere la sua destinazione d’uso, quindi se diventerà un nuovo soggiorno, un ufficio, una palestra, un appartamento indipendente, o molto altro ancora. La funzione influenzerà infatti le scelte per l’arredamento, ma anche finiture e configurazioni dello spazio.

Avere un’ulteriore stanza a disposizione permette ad esempio di integrare un laboratorio artistico, un’officina, una zona per l’allenamento o per i momenti di convivialità, lasciando più spazio da dedicare alle attività di svago e al tempo libero. Allo stesso modo, rendere abitabile il garage significa aggiungere alla comodità di una stanza in più anche il vantaggio di aumentare il valore dell’intera proprietà.

Interventi minimi, massima funzionalità del garage

Rendere il garage uno spazio abitativo a tutti gli effetti è una trasformazione rapida quando fin da subito si identificano le modifiche necessarie. Se il nuovo ambiente sarà utilizzato per attività rumorose, come quelle all’interno di un’officina o una sala per la musica, l’insonorizzazione è un elemento cruciale. Materiali come pannelli fonoassorbenti possono aiutare a mantenere il silenzio nel resto della casa, ma un ruolo importante riguarda soprattutto gli allestimenti isolanti che si possono applicare alle chiusure e che sigillano l’intero perimetro del portone creando una barriera acustica per un’insonorizzazione ottimizzata.

Gli elementi cruciali però che permetteranno di compiere la vera trasformazione del garage sono luce e aerazione. Spesso, infatti, un box auto che ambisce a nuove funzionalità si scontra con un problema di illuminazione naturale e ricircolo dell’aria carenti a causa della ridotta superficie delle finestre. Questi possono essere risolti con una soluzione efficace e sostenibile, ovvero adottando un’apertura trasparente che permetta di far filtrare la luce all’interno del nuovo ambiente e che può essere totalmente aperta al bisogno per permettere la massima aerazione.

🔗 LUCE NATURALE PER DARE SPAZIO ALLE TUE IDEE

Breda è in prima linea nella ricerca delle migliori soluzioni tecniche per aumentare la versatilità degli spazi domestici e industriali. Dal reparto Ricerca&Sviluppo nasce infatti la soluzione ideale per trasformare il proprio garage in un ambiente abitabile con una semplice chiusura sezionale. È Alu Line, la gamma di portoni Breda in alluminio, dotata di un manto trasparente che consente alla luce di filtrare all’interno del garage. Il portone sezionale si trasforma così in una vera e propria parete scorrevole che si apre sull’outdoor, permettendo di regolare a piacere la percentuale di apertura, anche comodamente dal proprio smartphone. Non solo, la possibilità di integrare una porta pedonale, facilita il transito, senza dover azionare il sollevamento dei pannelli.

APPROFONDIMENTO

Un’estetica a 360° per interno ed esterno

Nel trasformare un box auto in un’estensione del proprio spazio abitativo, un aspetto da considerare riguarda la scelta delle finiture. Le soluzioni per il pavimento, ad esempio, consentono di adeguare il garage a parte integrante della casa, grazie a piani calpestabili belli e funzionali che si abbinano perfettamente con lo stile delle stanze indoor.
Sulle pareti invece si può intervenire con un rivestimento impermeabile e traspirante che permette di prevenire la formazione di funghi o muffa, mentre mobili e complementi completano l’ambiente, rendendolo accogliente, confortevole e adatto all’utilizzo desiderato.

Rinnovare il garage diventa così l’occasione per migliorare l’organizzazione degli spazi domestici, rendendoli fluidi, polifunzionali ed esteticamente curati. Ideali per questo scopo sono le pareti mobili che aprono o dividono l’ambiente al bisogno, oppure soluzioni ancora più originali, come le chiusure sezionali dalle texture più fantasiose.

🔗 BELLI DENTRO, BELLI FUORI

Non solo chiusure per esterno ma anche pareti divisorie mobili per organizzare lo spazio domestico interno: è l’incredibile estetica a conferire alla collezione Le Perle griffata Breda questo primato di versatilità.
Le finiture sono infatti le più fantasiose, dal rame all’ardesia, fino all’arenaria viva; ma non mancano anche i disegni personalizzati da riprodurre sotto resina per ottenere un autentico murales interno alla casa, oppure i manti dai tessuti ricercati, per impreziosire in modo personalizzato l’arredo della propria parete a scomparsa.

APPROFONDIMENTO
BREDA
ESPLORA I NOSTRI PRODOTTI.