Blog Breda Portoni

BREDA IS BLOG

ESPLORIAMO IL NOSTRO SETTORE

RACCONTIAMO I NOSTRI PRODOTTI

VAI AGLI ULTIMI POST

Portoni di design: l’importanza di una bella porta

 

Abbiamo chiesto a Violetta Breda, architetta ed imprenditrice edile (www.architempore.com) di parlare dell’importanza di un bel portone di design per il proprio garage. Ah, un dettaglio che è importante specificare: non siamo parenti!

 

Quando mi hanno chiesto di parlare di portoni la prima cosa che mi è venuta in mente è proprio la consapevolezza nella scelta del singolo portone.
Il portone del garage è una delle ultime cose a cui si pensa quando si ristruttura la propria casa o locale. Eppure, anche se in fondo alla to-do list, bisogna ricordare che il portone, spesso, si vede in facciata e costituisce uno degli accessi principali. Un portone è praticamente una parete mobile e come tale va trattata.

 

Ci sono svariate tipologie di portoni, suddivise in base all’apertura: apertura sezionale, basculante, scorrevole ed a serranda. Oltre a queste funzionalità sono possibili molte personalizzazioni per il rivestimento, che ci permettono di ottenere un risultato esteticamente appagante. Il portone parlerà di noi, delle nostre abitudini e dovrà dialogare con finestre, porta d’ingresso e percorsi di accesso. Da architetta mi focalizzo su quello che ritengo l’aspetto più importante: il materiale. Non parlo della struttura e dei tecnicismi che stanno alla base di un buon portone (siete sul sito giusto!), quanto piuttosto delle molteplici possibilità che ci offre la natura in quanto a texture e colori.

 

Legno

Una soluzione davvero elegante è l’utilizzo di pannelli in legno, un materiale nobile che dona un’atmosfera di calore e stile. Un portone di design in legno è perfetto per una facciata in pietra o mattoni faccia a vista, che abbia uno stile classico.

 

Portone di design Le Perle WOODEN JEWELS - Legno AnticatatoApprofondimento: Portoni di Design Le Perle Wooden Jewels

 

Metallo

Quando penso ad un portone in metallo lo immagino in corten, un acciaio lavorato e pre-ossidato in laboratorio, di grande effetto. Naturalmente le opzioni sono molto più vaste: non bisogna dimenticare l’acciaio satinato, il ferro o il rame. Un portone di design in metallo è perfetto in un contesto urbano, per una facciata intonacata in bianco o lasciata “grezza”, effetto cemento.

 

Portone di design Le Perle METAL JEWELS - Ferro arrugginitoApprofondimento: Portoni di Design Le Perle Metal Jewels

Legno e metallo

Il legno e il metallo si possono anche combinare, in una soluzione che personalmente apprezzo molto. La scelta più tradizionale è quella di realizzare una cornice metallica a contrasto sul portone in legno, ma in realtà ci si può sbizzarrire con una creazione personalizzata, realizzando una texture di fasce metalliche e legno alternate tra loro. In questo caso, mixando i due materiali, qualsiasi contesto è adatto, bisogna solo stare attenti ai colori!

 

Portone sezionale in legno-alluminio PEGASO - Disegno GaraApprofondimento: Portoni in legno e alluminio Pegaso Line

 

Pietra

Una chicca che ho scoperto grazie all’azienda Breda è il portone rivestito in pietra: una sottile pelle di arenaria ricopre la struttura, dando un aspetto solido, sicuro ed elegantissimo. Perfetto per un contesto signorile, dove il portone sia molto evidente in facciata.

 

Portone di design Le Perle SANDSTONE JEWELS - River GreyApprofondimento: Portoni di Design Le Perle SandStone Jewels

 

Questo elenco è per chiarirvi le idee sui tipi di materiali, ogni scelta deve sempre essere individuale e studiata su esigenze specifiche! Un saluto a tutti i lettori e clienti di Breda, vi aspetto sul mio blog 😉

Portone di design Le Perle METAL JEWELS

 

Sommario Prodotto
product image
Valutazione in Stelle
1star1star1star1star1star
Recensioni dei Clienti
5 based on 3 votes
Marchio Prodotto
Breda Sistemi Industriali S.p.A.
Nome Prodotto
Portoni di Design Le Perle

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.