Creatività a prova di vincoli

I MIGLIORI MODI PER RISTRUTTURARE GLI IMMOBILI SOGGETTI A TUTELA

Un antico centro storico, un tipico borgo montano, una baia sul mare: non c’è location migliore in cui immaginare la propria abitazione. Eppure, contesti paesaggistici e storici come questi sono spesso soggetti a precisi vincoli architettonici da rispettare per preservare l’unicità del luogo. Una sfida da superare con soluzioni all’avanguardia che uniscono la tecnologia a un’estetica studiata nel dettaglio

Design, materiali e tecnologia possono infatti convergere nel comune obiettivo di ridurre al minimo l’impatto paesaggistico delle infrastrutture in un luogo suggestivo o in un’area di pregio storico-artistico. Non solo: la cura estetica dei dettagli, dagli infissi al box auto, diventa essenziale per un’abitazione che si affaccia su una strada pubblica o risiede in una zona tutelata. Proprio questi aspetti si rivelano fondamentali per conservare intatte le peculiarità del territorio, esaltandone e trasformando i vincoli paesaggistici in opportunità creative.

Il portone salvaspazio che scompare

Il fascino dei piccoli borghi è proprio di dare l’impressione che il tempo si sia fermato, regalando ancora oggi tutta la suggestione di abitazioni autentiche e concepite secondo le esigenze del passato. Spesso, questo significa anche disporre di spazi dalle dimensioni o dalle configurazioni differenti da quelle che siamo soliti progettare oggi. Ecco perché creare un garage all’interno di un’abitazione storica può essere una sfida che mette alla prova architetti e designer.

Non è infatti raro incorrere in ambienti dalla muratura irregolare, oppure dai soffitti bassi e che devono quindi essere adattati in modo “smart” con soluzioni versatili, salvaspazio e soprattutto sempre personalizzate.
Per creare una rimessa funzionale e protetta, anche dove la metratura è limitata, la risposta arriva dai portoni a scorrimento laterale. Utilizzando la migliore tecnologia sezionale, queste chiusure si aprono e chiudono in modo automatizzato, sfruttando lo spazio della parete laterale per il loro scorrimento. Nessun problema di ingombro, di altezza o di ostacoli sul soffitto, dunque: questi portoni offrono un design curato e il massimo del comfort di utilizzo, che aumenta in caso di accesso pedonale. Grazie allo scorrimento laterale, sarà infatti possibile aprire parzialmente il portone facilitando l’ingresso a piedi senza doverne completare l’apertura.

🔗 SIDE LINE: PORTONI CHE SFIDANO LO SPAZIO

Dove prima sembrava impossibile installare un portone sezionale, ora c’è Phenix, la chiusura con scorrimento orizzontale firmata Breda.
L’apertura parallela alla parete la rende infatti ideale per i contesti dagli spazi ridotti o caratterizzati da pareti interne inclinate. E se l’architrave è limitato, nessun problema! Per un’installazione impeccabile del portone Phenix sono necessari solamente 7 centimetri.

APPROFONDIMENTO

Scelte di design tra innovazione e tradizione

Anche la provenienza delle materie prime influisce sull’impatto paesaggistico di una ristrutturazione. Scegliere una pietra locale o una varietà di legno autoctona, ad esempio, permette di preservare le peculiarità tipiche di un contesto dal valore storico o naturalistico, soddisfando anche eventuali vincoli costruttivi legati all’edificio.

Anche per quanto riguarda le chiusure è possibile ricorrere a soluzioni su misura che permettono di creare un garage sofisticato e al contempo coerente con il paesaggio. I pannelli possono essere realizzati in diverse qualità e sfumature del legno, ma non mancano anche le opzioni in pietra, arenaria, metallo o in colorazioni RAL su misura. Anche i disegni del manto spaziano dalle versioni lisce a quelle a doghe, fino alle fresature orizzontali e verticali, o le lavorazioni a specchio.
Infinite possibilità di personalizzazione da selezionare in base alle proprie esigenze e allo stile unico e originale della propria casa.

🔗 WOOD LINE: VERSATILITÀ E FASCINO, DAL MARE ALLA MONTAGNA

Il legno nelle sue lavorazioni più suggestive, per rispondere alle esigenze di qualsiasi garage. È la gamma di portoni sezionali Wood Line di Breda, realizzata con resistente legno marino di Okumé, oppure con eleganti pannelli in abete, per uno stile ideale sia per le dimore costiere che per quelle collocate in montagna.
Realizzabili con differenti disegni del manto, le chiusure di questa linea arredano la casa con il calore e le venature uniche di un materiale nobile, durevole e rinnovabile.

APPROFONDIMENTO
BREDA
ESPLORA I NOSTRI PRODOTTI.